UNIVERSITA DI TORINOCOREP

APERTURA ISCRIZIONI: 15 OTTOBRE 2015

CHIUSURA ISCRIZIONI: 11 GENNAIO 2016



Il Master è stato istituito dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino.


 

Perchè questo Master

Lo scopo del Master è di preparare specialisti dedicati al trattamento delle patologie materne e/o fetali. L’eziopatologia, la diagnosi ed il trattamento delle patologie materno-fetali verranno affrontate con il contributo di esperti nelle diverse specialità di interesse, dando spazio sia alle nozioni consolidate, sia ai più recenti sviluppi della ricerca. Il Master di II livello fornisce la risposta alle richieste culturali dei medici che svolgono la loro attività sul territorio, presso ospedali e università o di giovani medici che intendano approfondire la loro formazione
Il corso si prefigge di fornire ai discenti nozioni fondamentali ed aggiornate di:

-    fisiologia materna e fetale
-    genetica
-    teratologia
-    endocrinologia
-    diagnostica per immagini
-    patologie internistiche
-    chirurgia 

finalizzate alla gestione clinica delle patologie materne e fetali.

L’organizzazione del Master prevede lezioni frontali, presentazioni di casi, discussioni multidisciplinari e interattive, e la frequenza attiva, in piccoli gruppi, presso il Centro di Diagnosi Prenatale, il reparto e gli ambulatori di patologia della gravidanza del Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche.
Il Master è diretto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore. In particolare gli allievi dovranno acquisire un dettagliato e aggiornato bagaglio culturale di conoscenze e competenze tecniche circa l’utilizzo di tecnologie inerenti la Medicina Materno Fetale applicabili nel campo dell’assistenza delle gravidanze a rischio materno o fetale.


 


Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post".-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM.